ITST Home Page
Torna all'Home Page
versione accessibile   |   mappa del sito contatti
 SSSBS - Laboratorio di Bioetica 
Laboratorio di Bioetica   versione testuale
 
FINALITÀ E COMPITI

Il Laboratorio di Bioetica (LB) di Messina sorto inizialmente nel 1993 come organismo di ricerca scientifica nell'ambito del Comitato di Bioetica della stessa città, è dal 1997 un centro autonomo direttamente legato alla Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia (SSSBS), unita per Sponsorizzazione alla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha sede in Messina, via del Pozzo, n. 43, presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso” (ITST). L’Università Pontificia Salesiana come l’ITST sono strutture gestite sotto la leadership della Società Salesiana. 
 
Il LB è da considerarsi una struttura di ricerca scientifica (no profit), le cui finalità principali sono: a) favorire lo sviluppo della bioetica come disciplina scientifica; b) promuovere una positiva cultura della salute e della vita attraverso un'opera di formazione bioetica accademica, clinica, scolastica e sociale; c) favorire lo scambio e il dialogo culturale con altre università, centri scientifici nazionali e internazionali, o con Enti pubblici e privati, stipulando anche convenzioni; d) offrire un'opera di “consultazione bioetica” per la coppia, i giovani e per le istituzioni interessate; e) prospettare linee guida per la soluzione di problemi ecologici e urbanistici e di tutela della sicurezza finalizzati alla promozione della qualità della vita. 
 
I principi di ricerca a cui il LB si ispira sono:
a) la centralità della persona umana e della sua dignità;
b) l'imprescindibilità del riferimento al “paradigma dell'amore”;
c) i diritti dell'uomo come sanciti dalle varie carte e convenzioni internazionali;
d) il rispetto e la tutela della vita degli animali;
e) l'armonia dell'arte con gli ecosistemi della vita;
f) i principi di ricerca scientifica dell'Università Pontificia Salesiana. 
 
Il LB pubblica i propri studi in apposite collane (www.bioetica.itst.it). Collabora anche con la rivista scientifica “Itinerarium” dell’ITST, di cui cura la sezione “Laboratorio di Bioetica”. 
 
Punto di riferimento per lo studio e la ricerca personale è la biblioteca centrale e l'emeroteca dell'ITST, che dispone di un servizio monografico su etica e bioetica. Il LB monitorizza la ricerca bioetica delle principali riviste e pubblicazioni scientifiche, curandone l'archiviazione computerizzata. Attualmente sono disponibili oltre 60.000 titoli. 
 
L'attività accademica del LB è coordinata dalla SSSBS.

COMITATO SCIENTIFICO:  

RUSSO prof. Giovanni (Direttore) 
FRATTALLONE prof. Raimondo (Vice Direttore)  

GENSABELLA FURNARI prof. Marianna
BARBERI prof. Ignazio (Medico)  
BELLINGHIERI prof. Guido
JANNINI prof. Emmanuele 

 
credits