ITST Home Page
Torna all'Home Page
versione accessibile   |   mappa del sito contatti
 SSSBS - Famiglia, Vita  
Famiglia, Vita - Servizio di Formazione e Consulenza per le Chiese   versione testuale


Servizio di Formazione e Consulenza per le Chiese e le Istituzioni Religiose
 
FAMIGLIA, VITA, MATRIMONIO
 
EDUCAZIONE AFFETTIVA DEI GIOVANI
 
ORIENTAMENTI PASTORALI CEI 2010-2010, cap. 5 Indicazioni per la progettazione pastorale, n. 54
 
«Ogni ambito del vissuto umano è interpellato dalla sfida educativa ... Tra i processi di accompagnamento alla costruzione dell'identità personale, merita particolare rilievo l'educazione alla vita affettiva, a partire dai più piccoli. É importante che a loro in modo speciale sia nnunciato "il Vangelo della vita buona, bella e beata che i cristiani possono vivere sulle tracce del Signore Gesù".
É urgente accompagnare i giovani nella scoperta della loro vocazione con una proposta che sappia presentare e motivare la bellezza dell'insegnamento evangelico sull'amore e sulla sessualità umana, contrastando il diffuso analfabetismo affettivo.
Particolare cura richiede la formazione al matrimonio cristiano e alla vita familiare. il rinnovamento di tali itinerari è necessario per renderli cammini efficaci di fede e di esperienza spirituale. Questo percorso dovrà continuare anche mediante gruppi di sposi e di spiritualità familiare, animati da coppie preparate e testimoni di unità e fedeltà nell'amore».
credits